Il canto è considerato, fin dall’antichità, una delle arti più coinvolgenti tra le espressioni delle abilità umane.
Ad esso non si accompagna solo il piacere dell’udito, ma innanzitutto la capacità di far provare grandi emozioni al cuore, attraverso la voce. La musica, e soprattutto il canto, sono strumenti pedagogici e formativi, capaci di educare all’armonia, al rigore, alla bellezza.
Ed è proprio sul valore dell’educazione che si è focalizzata l’Associazione dei Piccoli Cantori di Milano con l’obiettivo di promuovere il canto come strumento di socializzazione che susciti, anche tra i più giovani, il senso di appartenenza e di responsabilità, abbattendo eventuali barriere create da differenze culturali e sociali.
Il canto corale, infatti, utilizzando la musica come componente fondamentale e universale dell’esperienza umana, offre uno spazio simbolico e relazionale proprio dell’attivazione di processi di cooperazione e socializzazione, valorizzando la creatività e la partecipazione, promuovendo il senso di appartenenza a una comunità e l’integrazione tra culture diverse.
Grazie all’intensa attività culturale e sociale che ha svolto anche oltre il territorio metropolitano, l’Associazione Piccoli Cantori è diventata un’eccellenza della Città di Milano, formando intere generazioni e offrendo a molti bambini l’opportunità di sviluppare le proprie doti canore e di apprendere modalità relazionali improntate alla multiculturalità e all’attenzione a sé stessi e all’altro.
Oltre al coro dei Piccoli Cantori di Milano, l’Associazione ha sviluppato un laboratorio corale con la creazione del Coro degli adolescenti, che garantisce continuità al lavoro svolto con i bambini andando a completare il percorso musicale.